Itinerari
Per trascorrere al meglio il tuo soggiorno nella Casetta delle Candele Vi segnagliamo alcuni itinerari e luoghi da visitare nei pressi delle Terme di Saturnia. Tra i vari borghi medioevali nella maremma toscana raggiungibili in pochi minuti da visitare Vi consigliamo Saturnia, Scansano, Sovana, Pitigliano e Montemerano.
Passeggiando in questi favolosi borghi potrete degustare le specialità toscane, acquistare oggetti artigianli per ricordare il vostro soggiorno romantico alle Terme di Saturnia o assaggiare alcuni dei tanti e rinomati vini e olii toscani. Non solo itinerari cittadini, Vi segnaliamo anche la presenza delle vicine e meravigliose scogliere dell’Argentario da dove potrete ammirare l'isola del Giglio e le coste cristalline della Maremma per gli appassionati del mare o anche il lago di Bolsena dove trascorrere rilassanti giornate immersi nel verde.
Scansano
Incastonato tra le meravigliose colline della Maremma Toscana, Scansano è uno dei borghi di maggiore interesse della regione. Scansano è un comune della Toscana meridionale, si colloca tra le colline dell’Albegna e del Fiora. Il borgo si rende celebre per la produzione di un ottimo vino locale, il Morellino di Scansano DOCG.
Maggiori informazioni su Scansano
Argentario
Splendido promontorio circondato dal mare e collegato alla costa dai tomboli della Giannella, della Feniglia, e da un istmo artificiale che corrisponde alla diga di Orbetello. Dall'Argentario si affacciano sul mare due rinomati ed accoglienti centri turistici: Porto Santo Stefano e Porto Ercole antichi borghi di pescatori che hanno poi fatto del turismo una risorsa principale. L' Argentario attrae i turisti per l'unicità del suo paesaggio, del suo ambiente marino e del suo clima eccezionalmente mite, che lo rende un luogo di vacanza ideale per tutto l'anno.
Maggiori informazioni sull'Argentario
Sovana
Sovana è un piccolo borgo della Maremma Toscana. La cittadina sorge nel cuore dell’Area del Tufo e rappresenta la testimonianza più antica della presenza delle popolazioni etrusche e romane sul territorio. Il borgo di Sovana ha origini molto antiche, etrusco-romane per la precisione, la cittadina nacque infatti come villaggio etrusco-romano. La maggior parte dei monumenti che si trovano nella cittadina di Sovana, sorgono in prossimità della Piazza del Pretorio, che è la piazza principale del borgo.
Maggiori informazioni su Sovana
Pitigliano
Pitigliano è certamente uno dei borghi più affascinanti della Maremma Toscana. Edificato su una rupe di roccia tufacea, il paese di Pitigliano si presenta ai visitatori come un borgo magico, soprattutto di notte, quando il buio avvolge il tufo sottostante, ed il borgo sembra sospeso nel vuoto. Il paese di Pitigliano ha comunque origini antichissime, proprio romane, come testimonia la presenza delle antiche vie cave e di storiche strade. Molti sono i monumenti che si trovano a Pitigliano, la cui visita sarà un’esperienza certamente unica.
Maggiori informazioni su Pitigliano
Lago di Bolsena
Il Lago di Bolsena è un lago dell'Italia centrale che si è formato circa 300.000 anni fa, a causa del collasso di vari vulcani facenti parte dei monti Vulsini. Il lago ha una forma ovale, ha al suo interno due isole ed un emissario. La sua area complessiva è pari a 113,5 km², è collocato a 305 m di altezza sul mare, è profondo fino a 151 m, e mediamente 81 m. La città di Bolsena si trova in provincia di Viterbo più precisamente nella zona settentrionale, chiamata alta Tuscia.
Maggiori informazioni sul Lago di Bolsena
Montemerano
Incantevole borgo della Maremma Toscana, Montemerano è un paesino che sorge sulla sommità di una piccola collina, dalla quale offre un panorama meraviglioso sulla Toscana meridionale. Le origini del paese di Montemerano sono medievali, come possono testimoniare gli edifici e i monumenti più antichi del borgo. Il borgo offre la possibilità di scoprire monumenti e edifici antichi di grande valenza artistica.